Degustazione caffè a Milano:
da Arti Fluide l’open bar di torrefazione Filicori Zecchini

Caffè partner di Arti Fluide sarà l’azienda Filicori Zecchini, torrefazione di Bologna tra le più antiche d’Italia, che da un secolo affianca i migliori baristi, pasticceri e chef in 43 Paesi del mondo per offrire un caffè dall’aroma inconfondibile.

All’interno della meravigliosa Villa Borromeo, che domenica 13 (dalle ore 10 alle ore 20) e lunedì 14 ottobre (dalle ore 10 alle ore 18) ospiterà l’evento “Arti Fluide” dedicato agli operatori del food&beverage, Filicori Zecchini sarà presente con un’area bar riservata nella quale presenterà le sue varie qualità di caffè e parlerà, attraverso presentazioni e degustazioni, metodi alternativi di estrazione del caffè.

Torrefazione Filicori Zecchini: caffè dal 1919

Nata tra le vie del centro di Bologna nel 1919, la Torrefazione Filicori Zecchini ha da sempre una mission ben chiara:raggiungere la perfezione dell’Espresso Italiano attraverso i suoi inconfondibili gusto e aroma. Per questo esegue la tostatura separata di ogni varietà, riuscendo a fondere le due anime dell’azienda: la tradizione artigiana e la costante innovazione tecnologica.

Grazie alla partnership che lega l’azienda ai migliori coltivatori di caffè verde, Filicori Zecchini riesce a programmare l’approvvigionamento delle materie prime con largo anticipo, così da riuscire sempre a mantenere stabile la qualità e il gusto unico dei suoi caffè lungo tutto il corso dell’anno.

A testimonianza della serietà aziendale e dell’eccellenza nella qualità del prodotto offerto, la torrefazione bolognese nel 2004 ha ricevuto il prestigioso titolo di “Espresso Italiano Certificato”conferito dall’Istituto Nazionale dell’Espresso. Ma non è tutto.

Da qualche anno l’azienda importa e distribuisce anche i miglior tè neri, verdi, bianchi e gialli provenienti da piantagioni cinesi,giapponesi, indiane e singalesi, ma anche le varietà più ricercate e preziose di Oolongs e degli antichi Pu-Ehr.

Degustazioni di caffè e presentazione dei metodi estrattivi alternativi

Nell’ open bar di Filicori Zecchini ad Arti Fluide non si berrà solo dell’ottimo espresso italiano. Durante la due giorni si potrà assistere a presentazioni e degustazioni di varie miscele di caffè e gli esperti racconteranno i metodi alternativi con i quali si può estrarre il caffè, tra saperi antichi e tecniche innovative.

Qualche esempio?

Il Cold Brew Coffee, che prevede l’estrazione a freddo del caffè senza l’utilizzo del calore, o il V60 che utilizza una caffettiera particolare per estratte il caffè e il cui nome deriva dalla forma della caffettiera a forma di “V” e un angolo di 60° che permette di lasciare sempre la tazza pulita e garantire un aroma unico.

Ti piacerebbe proporre ai tuoi clienti delle alternative ai soliti tè, caffè e cappuccini? Vieni a impararle da Arti Fluide