Quattro master class a tutta birra:
a Milano vanno in scena le Arti Fluide con la schiuma

Master Class “BIRRE ACIDE, CHE PASSIONE” OUD BEERSEL - BEER TRADITION REBORNS

Grazie alla dedizione e alla cura che Regalli Birra mette da sempre nella selezione delle birre artigianali estere da importare in Italia, gli iscritti alla master class “BIRRE ACIDE, CHE PASSIONE!” (domenica 13 ottobre dalle 15:30 alle 16:30 – ISCRIZIONE GRATUITA, I POSTI SONO LIMITATI) avranno la possibilità di compiere un viaggio unico alla scoperta della rinascita dello storico birrificio Oud Beersel, accompagnati dal proprietario e birraio Gert Christiaens. Ma non solo. Sarà anche l’occasione per ascoltare la storia e i curiosi aneddoti sulla riapertura del birrificio e per degustare varie tipologie di Lambic serviti direttamente dai nuovissimi Beer Box e impreziositi con infusioni all'avanguardia. Prodotti storici e unici al mondo rivisitati con materie prime coltivate e prodotte a km 0. Al termine della master class i partecipanti verranno omaggiati con un piccolo ricordo direttamente dalla cantina di Oud Beersel.

DEGUSTAZIONI LAMBIC

OudeVieux Lambic
Lambic Earl Grey Tea
Lambic Lapsang Souchong Tea
Lambic con petali di rosa
Lambic FARO
Lambic con fiori di ibisco
Lambic con foglie di olivo
Kriekenlambic

Un evento unico reso possibile grazie a Regalli birra che seleziona le birre estere da importare in Italia sulla base non solo del birrificio o delle birre, ma anche e soprattutto del birraio e dei soci. Così facendo riesce ad instaurare un rapporto personale che è importante almeno quanto la qualità delle birre e che consente di garantire sempre la massima qualità del prodotto importato.

Regalli Birra è uno dei pochi importatori e distributori in Italia a trattare le birre come si conviene. Il rispetto del prodotto e quindi di chi quella birra l’ha pensata e prodotta è infatti alla base del lavoro di Regalli. Una garanzia per chi ama andare a ritroso, dalla birra al birraio. Il catalogo di birre disponibili è molto vasto, e ogni anno dai loro magazzini passano più di 1000 etichette diverse, ognuna con la propria storia da raccontare. 

Master Class IL PROFETA DELLA BIRRA KUASKA

Nel corso della master class “IL PROFETA DELLA BIRRA (lunedì 14 ottobre dalle 13 alle 14 – ISCRIZIONE GRATUITA, I POSTI SONO LIMITATI) Kuaska, in collaborazione con Cuzziol Spa che da 60 anni opera in Triveneto nel food & beverage, affronterà il tema REAL Ale, birra anglosassone in Cask, parlando della storia dello stile e approfondendo l'argomento con un accenno al CAmRa Ass (Campaign for Real Ale),l’associazione inglese che promuove la vera Real Ale. Una specie di docg del vino. Inoltre, i partecipanti alla master class potranno scoprire la differenza tra fusto collegato alla pompa e Cask e conoscere le birre English lager e la motivazione che sta dietro alla tendenza anglosassone odierna di produrre a bassa fermentazione. Ma non è tutto. Si toccherà anche l'argomento beer revolution in Italia rispetto al resto del mondo e l’importanza della tostatura dei malti nella produzione Triporteur.

Un evento formativo reso possibile grazie alla preparazione e all’esperienza del“profeta della birra” Kuaska ma anche alla serietà e alla dinamicità dell’azienda Cuzziol Spa, da sempre attenta alla ricerca della qualità e alla formazione del proprio personale. Il titolare Domenico De Conti, terza generazione della famiglia Cuzziol, si è formato tramite corsi specifici all’Università della Birra e all’Accademia Doemens dove ha conseguito il diploma di Beer sommelier, per poi tradurre e sviluppare le competenze acquisite in un progetto di importazione e distribuzione di birre artigianali di qualità in esclusiva nazionale.

I birrifici con i quali collabora sono realtà familiari, indipendenti, dinamiche e attente alla qualità del prodotto. Realtà artigianali che spaziano dalla tradizione delle Real Ale in cask all’utilizzo di tecniche innovative nella gestione di lieviti selvaggi per la produzione di birre sour.

Master class “A tutta birra…e ostriche”

Durante la master class “A TUTTA BIRRA…E OSTRICHE” (lunedì 14 ottobre ottobre dalle 15:30 alle 16:30– ISCRIZIONE GRATUITA, I POSTI SONO LIMITATI), il famoso beer sommelier Roberto Parodi terrà un seminario su alcune birre del catalogo dell’importatore QBA (Quality Beer Academy) che verranno abbinate a tre diverse varietà di ostriche distribuite da “I Love Ostrica”.

DEGUSTAZIONI BIRRE

Steenbrugge Blanche (birra belga)
Firestone Walker Easy Jack (birra americana)
Geuze Boon (birra acida belga)

Anche in questo caso QBA, filiale italiana del Gruppo Radeberger, si è reso disponibile per diffondere la cultura della birra di qualità e i suoi valori tradizionali attraverso un progetto formativo unico e dedicato a chi lavora con la birra, a chi si interessa per passione e soprattutto, a chi mette la qualità al primo posto.

La birra infatti, è una delle bevande più antiche mai prodotte dall’uomo ma rimane tutt’ora un argomento misterioso per molti. La mission di QBA è proprio quella di offrire gli strumenti necessari per valutare autonomamente tutti i suoi aspetti, dalla produzione al servizio, dal colore all’aroma, sino al food pairing ideale, per garantire sempre la miglior esperienza gustativa possibile. Da qui la partecipazione alla master class di Arti Fluide di tre varietà di ostriche offerte dal portale “I love ostrica” e l’abbinamento con due birre belghe e una americana.

Il progetto Quality Beer Academy, nato come progetto di formazione itinerante, si è imposto rapidamente come riferimento per la cultura della birra in Italia grazie alla partnership con gli eventi di Slow Food, con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, con cui tuttora collabora attraverso laboratori e workshop, e soprattutto con un’importante presenza al prossimo Terra Madre -Salone del Gusto.

Masterclass “Birre a tavola – teorie di abbinamento” – Carlsberg Italia

Carlsberg Italia, main partner di Arti Fluide, terrà una speciale lezione dove verranno presentate e degustate tre birre - due dal Birrificio Angelo Poretti e una di Grimbergen. Sarà l’occasione anche per conoscere gli abbinamenti gastronomici più adatti a valorizzarle. L’appuntamento è per lunedì 14 ottobre dalle 17 alle 18- ISCRIZIONE GRATUITA (I POSTI SONO LIMITATI)

DEGUSTAZIONE BIRRE E ABBINAMENTO CIBO

- Birrificio Angelo Poretti 4 luppoli lager con 4° luppolo coltivato in Italia
- Birrificio Angelo Poretti 9 luppoli Belgian Blanche
- Grimbergen Double Ambrée